Affinché i probiotici siano di buona qualità e abbiano effetti benefici, devono soddisfare determinati criteri, che devono essere tenuti in considerazione durante la scelta di un probiotico:
1. Ceppo/i identificato/i
È di primaria importanza scegliere un probiotico il cui ceppo o, i cui ceppi siano stati studiati e i cui effetti siano stati dimostrati.
2. Gastro-resistenza testata
Quando un probiotico viene ingerito, dovrà attraversare ambienti estremi e resistere all’acidità dello stomaco, agli enzimi digestivi, ai sali biliari, ecc. Se i batteri non resistono a queste condizioni, non arriveranno vivi fino all’intestino tenue e al colon e non potranno esercitare i loro effetti benefici.
3. Tracciabilità
La tracciabilità si basa su processi standardizzati che garantiscono la sicurezza del consumatore, assicurano la registrazione del prodotto e permettono al produttore di essere agire in caso di eventuali problematiche. Preferite probiotici prodotti da aziende che rispettano le buone pratiche di fabbricazione dell’industria farmaceutica, che abbiano lunga esperienza nella gestione di questa materia viva e che siano regolarmente controllate dalle autorità competenti.
4. Stabilità dei ceppi
Questo parametro garantisce la sostenibilità del probiotico nell’ambiente circostante (temperatura/umidità) nel tempo, in normali condizioni di conservazione.
Questa stabilità dipende: dalle caratteristiche del ceppo, dalla scelta degli ingredienti che compongono il probiotico, da una confezione protettiva contro l’aria e l’umidità (preferibilmente in bustine o capsule blister).
5. Adesione alla mucosa intestinale
Una buona adesione del probiotico rappresenta la sua capacità di aderire alle cellule dell’intestino. Se l’adesione è soddisfacente, il tempo di permanenza dei ceppi probiotici nell’intestino sarà aumentato. In effetti, un probiotico attraversa l'organismo senza rimanervi, eccetto nei casi di dosaggio particolarmente elevato. Una buona adesione permette di ottimizzare l’interazione tra i batteri del microbiota e i sistemi connessi (in particolare il sistema immunitario).