1. La Fondazione PiLeJe sotto l’egida della Fondation de France
Questo profondo impegno per la salute di PiLeJe ha portato alla creazione nel 2005 della Fondazione PiLeJe sotto l'egida della Fondation de France, un ente francese senza fini di lucro attraverso il quale PiLeJe sensibilizza l'opinione pubblica sull'importanza dell’assunzione di una responsabilità diretta di ciascuno nella cura della propria salute.
I 5 punti principali della Fondazione PiLeJe sono:
- Accrescere presso il grande pubblico la consapevolezza dell'importanza e dell'utilità di prendersi personalmente cura della propria salute nel corso dell’intera vita
- Mettere a disposizione di tutti la conoscenza e il know-how sui temi della salute, in particolare riguardo la dieta, l’attività fisica, la gestione del sonno o dello stress, per vivere meglio la vita di tutti i giorni, godendo di una salute migliore
- Partecipare alla riflessione e alle decisioni sulle politiche di prevenzione, contribuendo all’implementazione di metodi, approcci e terapie non farmacologiche validate per i percorsi di assistenza sanitaria
- Sostenere la ricerca, la formazione e l'innovazione per favorire la prevenzione personalizzata
- Contribuire al miglioramento della salute e del benessere delle persone vulnerabili
Per realizzare questi obiettivi, la Fondazione PiLeJe promuove direttamente varie iniziative quali conferenze sull’infanzia e sull’età adulta, incontri, materiale informativo come opuscoli, newsletter e libri. Supporta anche alcune azioni importanti, su iniziativa di associazioni o altre fondazioni, o di organizzazioni complementari, sottoforma, essenzialmente, di sponsorizzazioni mirate.
2. Le altre Associazioni o Fondazioni
La scelta di sostenere alcune importanti organizzazioni e associazioni è in linea con i valori del gruppo di etica e intelligenza collettiva.
Condividendo con l'Assistance Publique - Hôpitaux de Paris l'ambizione di promuovere la ricerca a beneficio di milioni di pazienti, PiLeJe è diventata nel 2018 "Grand-Mécène" della Fondazione dell’AP-HP per la Ricerca.
Questo contribuisce al finanziamento della ricerca nei 39 ospedali che costituiscono l’AP-HP, il più grande centro ospedaliero universitario d’Europa. I vari team producono quasi la metà della ricerca clinica in Francia, effettuata a beneficio dei 10 milioni di pazienti che vengono accolti ogni anno.
Dal 2015, PiLeJe sostiene attivamente "Les Médecins de Chinguetti-Pakbeng", un'associazione umanitaria al servizio della salute delle popolazioni più svantaggiate, guidata dalla dottoressa Claudine Chican.
In Mauritania, Laos e in Senegal, l'associazione lavora su territori difficili per quanto riguarda l’isolamento geografico, la presenza di elevati tassi di povertà e l’assenza di accesso alle cure sanitarie. Les Médecins de Chinguetti-Pakbeng interviene in vari modi sulle realtà in cui opera, attraverso lo scambio di competenze con medici locali, il trasferimento di know-how, la formazione di infermieri e operatori socio-sanitari locali o fornendo attrezzature e medicine con la priorità di non spingere le popolazioni al consumo passivo e alla dipendenza dai farmaci.
Nell'ottica di un'assistenza completa e personalizzata per il paziente, PiLeJe ha deciso di sostenere anche il Centre Ressource, associazione no-profit, la cui missione è proporre alle persone colpite da cancro diverse forme di supporto: dall’assistenza psicologica al consulto con assistenti sociali e medici del lavoro.. Il Centre Ressource è accessibile a tutti (uomini, donne e bambini accompagnati dai loro cari) durante e dopo i trattamenti per il paziente. Il centro è indipendente dalle strutture sanitarie e non dispensa cure mediche. Offre tutte le terapie atte a garantire il miglior benessere a prezzi commisurati ai mezzi economici dei pazienti e delle loro famiglie.
3. Le associazioni dei professionisti della salute
PiLeJe è partner di due istituti di formazione: l'Istituto europeo di dietetica e micronutrizione – IEDM e il Collège médical pour la nutrition comportamentale - CMNC. Questi organismi sovrintendono alla formazione iniziale delle discipline in cui sono specializzate e offrono un corso di studi completo, dalle basi della pratica fino al perfezionamento specialistico.
L'Istituto europeo di dietetica e micronutrizione (IEDM) è stato fondato nel 1997 da professionisti della salute per sviluppare e promuovere attività di informazione e formazione in dietetica e micronutrizione tra il grande pubblico e gli operatori sanitari.
Il collegio medico per la nutrizione comportamentale – CMNC, costituito nel novembre 2012, è nato su iniziativa di medici generici e nutrizionisti impegnati nella gestione di tutte le patologie legate agli squilibri di peso quali: la sindrome metabolica, il diabete, i tumori, le problematiche osteoarticolari, la denutrizione, ecc.
4. Le sponsorizzazioni sportive
PiLeJe supporta anche atleti di alto livello da molti anni in tutte le fasi della loro carriera, nel rispetto di valori fondanti come lo spirito di squadra, l'intelligenza collettiva e l'avventura umana.
La pratica sportiva agonistica mette a dura prova il corpo, per cui un’integrazione alimentare mirata può aiutare l'atleta a raggiungere le prestazioni desiderate.