Cerca

Melioran

Melioran®

Ritrova il tuo benessere mentale

Disturbo del tono dell'umore e forme ansiose. E se c’entrasse l’intestino?

Quante volte abbiamo sentito dire che l’intestino è il nostro secondo cervello?

 

In effetti, la stretta relazione che unisce questi due distretti corporei, che a prima vista non hanno nulla da spartire, è ormai così nota, che gli esperti di questo tema hanno incominciato a parlare di "asse intestino-cervello".

 

La comunità scientifica, a partire soprattutto dal 2013, ha iniziato a interessarsi sempre di più a questo argomento con un obiettivo ambizioso: chiarire i meccanismi che regolano la modulazione di discomfort psichici da parte dell’intestino e, viceversa, individuare le vie fisiologiche e biochimiche che stanno alla base delle somatizzazioni intestinali derivate da problematiche psichiche.

 

 

Molto, dei rapporti tra intestino e cervello, è ancora da chiarire ma alcune certezze ci sono. Oggi è chiaro, ad esempio, che lo stress può far insorgere somatizzazioni intestinali come l’aumento della frequenza della defecazione o il cambiamento dell’aspetto normale delle feci (feci molli o feci dure).

 

Se in questo caso, però, la scienza ha provato quello che l’esperienza già sapeva (quante volte un evento stressante ci ha provocato dei forti mal di pancia!!!), è davvero strabiliante quello che si è scoperto riguardo la capacità dell’intestino di modulare le problematiche psichiche come il disturbo del tono dell’umore o le forme ansiose derivanti dallo stress. Alcune molecole, prodotte ad esempio dalla microflora intestinale di cui i fermenti lattici (probiotici) fanno la parte del leone, si sono rivelate sostanze neuro attive in grado di aiutare in caso di malessere psichico1-2.

Il nostro secondo cervello

1. A. Ancona et al 2021. The gut-brain axis in irritable bowel syndrome and infl ammatory bowel disease Dig Liver Dis 2021Mar;53(3):298-305

2. T. Dinan et al. Psychobiotics: A Novel Class of Psychotropic. Published 15 November 2013 Psychology, Medicine Biological Psychiatry -