Cerca

La competenza nei Probiotici

Pioniere nello studio dei probiotici, PiLeJe sviluppa protocolli per la ricerca e la selezione di ceppi probiotici specifici.

L'esperienza di PiLeJe

Pioniere nello studio dei probiotici, PiLeJe conduce da anni numerosi esperimenti e pubblica studi sui ceppi probiotici, sia riguardo alla loro resistenza a diverse condizioni fisico-chimiche (ad esempio, vitalità, resistenza a varie condizioni ambientali, per esempio) che al loro impatto sulla salute, contribuendo così a far progredire la ricerca scientifica in questo campo.

 

Nel 1992 PiLeJe ha progettato e commercializzato, nel mercato francese, una delle prime formule di successo contenenti probiotici.

In poche parole...

A quel tempo, in Francia, il mercato degli integratori alimentari non era sviluppato ed era basato soprattutto su poche su poche formulazioni a base di vitamine e minerali.

 

Anche la conoscenza dei probiotici era limitata. Il loro utilizzo era circoscritto al settore agroalimentare (produzione di yogurt, fermentazione vinicola) e all'alimentazione animale. Era noto però che, attraverso il consumo di latte fermentato (yogurt, lassi indiano...), era possibile migliorare il comfort intestinale. Si sapeva quanto fosse importante una sana flora microbica per la digestione e che questa svolgeva un ruolo vitale nell'assimilazione dei nutrienti.

 

Queste nozioni hanno spinto il dott. Leclerc, fondatore di PiLeJe, a intraprendere un percorso di ricerca innovativa che permettesse di sviluppare una formula in grado di apportare all'organismo i batteri lattici, senza ricorrere a forzature alimentari.

Da questa intuizione, è nata la prima soluzione per la salute composta da una miscela di ceppi probiotici commercializzata in Francia. 

Bacterie

Risultati superiori alle aspettative

La formula, presentata come integratore alimentare per riequilibrare la flora intestinale e inizialmente prescritta da medici, si è dimostrata ben presto efficace in caso di discomfort intestinali. Ma non solo! Sembrava anche avere un effetto benefico su altri distretti (oltre quello intestinale) come quello psichico.

 

Questi primi risultati clinici hanno aperto le porte a nuove prospettive: oltre ad equilibrare la flora intestinale, i probiotici potevano avere un ruolo molto più funzionale nell'organismo interagendo con l'ospite.

 

Da questa “prima avventura”, nacque la necessità di comprendere meglio i diversi ceppi probiotici.  PiLeJe formò una équipe scientifica specializzata in questo settore che ha guidato l’azienda a diventare, nei 30 anni successivi, leader in Europa nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni a base di probiotici selettivi.

 

Alcuni degli obiettivi di ricerca principali sono, ad oggi: documentare la resistenza dei ceppi batterici alle diverse condizioni fisico-chimiche, conoscere i criteri necessari per la loro vitalità e la loro azione a livello intestinale.

Grand 2