Benessere mentale
Il benessere mentale viene definito come la capacità di ogni individuo di sviluppare e di utilizzare il proprio stato di salute potenziale per condurre una vita socialmente, economicamente e mentalmente soddisfacente. Certe situazioni possono impattare negativamente questa salute mentale e originare stress, ansia o fragilità del tono dell’umore. In effetti, da un punto di vista biologico, lo stress corrisponde all’insieme delle risposte del corpo umano per adattarsi alle pressioni del proprio ambiente. Tuttavia, può avere conseguenze fisiche e psichiche importanti.
Certi studi hanno sottolineato il ruolo positivo svolto dalle piante, dalla micronutrizione o dai psicobiotici nella gestione delle situazioni di stress e di ansia con le quali possono confrontarsi gli individui.
Argomenti di salute

"Lo stress corrisponde a una reazione di adattamento da parte dell’organismo di fronte a una situazione vissuta come nuova, imprevista, aggressiva o minacciosa"
- In Italia, il 27% della popolazione dice soffrire di un disturbo psicologico, l'ansia essendo una delle cause principali
- La vita professionale come principale fonte di stress
- Le donne sono più coinvolte dallo stress degli uomini
