Salta al contenuto principale

La micronutrizione oggi

Mangiare oggi può essere considerato nelle società industrializzate come l'atto più banale che ci sia. Ma mangiare bene è diventato un affare molto più complesso. 

I generi alimentari abbondano ma, paradossalmente, gli studi dimostrano che molte fasce della popolazione presentano deficit nutrizionali.

A forza di industrializzare l'alimentazione, di usare e di abusare di cibi preconfezionati o precotti, il contenuto dei nostri piatti si è fortemente sbilanciato. Ricco di alcuni nutrienti, come grassi e zuccheri, si è impoverito in altri componenti essenziali, i micronutrienti.

Thumbnail

Mangiate la frutta, è piena di vitamine!
Mangiate la cioccolata, è ricca di magnesio! 

Tutti sanno che le vitamine e i minerali sono importanti. Fanno parte, per l’appunto, dei micronutrienti. 
Presenti in una quantità molto piccola nella dieta, questi componenti non sono visibili, non forniscono calorie, non soddisfano la fame e, quindi, non hanno effetti immediatamente percepibili. Tuttavia, sono necessari e indispensabili a tutte le nostre cellule per esercitare in modo ottimale le loro funzioni biologiche e metaboliche.

La micronutrizione è la disciplina che si occupa dei micronutrienti e di come sono utilizzati dall'organismo. Essa ha lo scopo di rilevare deficit o squilibri nei micronutrienti e di correggerli modificando la dieta e, se necessario, di ricorrere a una integrazione appropriata. 

Il concetto di micronutrizione si basa su un approccio personalizzato. In effetti, il fabbisogno di micronutrienti varia da individuo a individuo. Essi dipendono da fattori costituzionali specifici di ciascuno, da aspetti ambientali (inquinamento, tabacco, alcol ...) ma anche dall'esistenza di un particolare stato fisiologico (come la gravidanza) o patologico.

Thumbnail

Fonti

  • Didier Chos (2014) En bonne santé grâce à la micronutrition. Editions Albin Michel.
  • Bertrand Guérineau (2010) Les secrets de la micronutrition. Editions Albin Michel.
  • Sito dell’Istituto Europeo di Dietetica e Micronutrizione (IEDM) (http://www.iedm.asso.fr/Qu-est-ce-que-la-Micronutrition)